Come abbattere un albero

Contatti: 334 1170496 – 334 1170497 - info@trattoverde.it

Come si abbatte un albero?

1) Strategia
Per rendere l'abbattimento dell'albero più sicuro bisogna pianificare l'azione in anticipo e considerare tutte le conseguenze. Mai lavorare da soli e ti consigliamo di affidarti sempre a un professionista.
2) Direzione
Bisogna decidere in quale direzione vuoi far cadere l'albero da abbattere. Considera: il vento, la pendenza, del terreno, la pendenza dell'albero, la forma e la disposizione dei rami. La scelta più semplice potrebbe essere quella di effettuare l'abbattimento dell'albero nella direzione in cui cadrebbe naturalmente. Se ci sono altre persone nelle vicinanze, la distanza di sicurezza da calcolare è doppia rispetto all'altezza dell'albero.
3) Tagliare i rami più bassi
Occorre eliminare i rami bassi dell'albero, perchè potrebbero dare fastidio in fase di abbattimento. Non serve tagliare quelli oltre l'altezza delle tue spalle e metti sempre il tronco dell'albero fra te e la motosega. 



4) Fare pulizia

Devi fare pulizia attorno all’albero e per un certo perimetro. Bisogna avere libertà di manovra e quando l’albero cade devi avere la possibilità di muoverti velocemente indietro per evitare rami e radici.
5) La direzione
Utilizza quello che in gergo si chiama abbattimento direzionale. Si deve intagliare una specie di cerniera nel tronco, la quale guiderà l'albero nella sua caduta. Per crearla devi prima tagliare via un pezzo a cuneo, usando un "taglio di direzione", dalla stessa parte dove vuoi abbattere l'albero. Quindi esegui il "taglio di abbattimento" tagliando orizzontalmente dal lato opposto. Tuttavia, non si dovrebbe segare l'intero tronco, ma lasciare un cardine di circa 3 cm. Questa cerniera funge da controllo della direzione di abbattimento dell'albero.

 

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati
TRATTO VERDE - Via della Liberta 1 - 09047 Selargius (Cagliari)
Partita Iva: 03255590923 - Rea: CA257715
Cell. 334 1170496 - info@trattoverde.it

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Ok