Valutazione della stabilita alberi e perizie di rischio caduta

Tratto Verde effettua a Cagliari e provincia indagini visive e strumentali di valutazione dello stato di un albero, analizzando lo stato degli organi legnosi e la stabilità meccanica della pianta. L'analisi di stabilità alberature permette di individuare in tempo utile eventuali alterazioni interne del tronco dell'albero e prevenire possibili cedimenti, con danni a persone e cose.

Ci avvaliamo della collaborazione con un agronomo e possiamo eseguire analisi di stabilità degli alberi, forti di decenni di esperienza e all’avanguardia per quanto riguarda le strumentazioni. Ci avvaliamo di strumenti di analisi come il RESISTOGRAPH (Dendrodensimetro) e il TOMOGRAFO SONICO che permettono di compiere analisi non invasive:

  • Della struttura del legno
  • Della presenza e dell’estensione dei difetti interni all'albero
  • Delle curve di crescita della pianta
  • Del legno decomposto o in via di decomposizione

Dopo aver effettuato le analisi di stabilità della pianta si determina il rischio di cedimento e si danno le indicazioni necessarie alla manutenzione, all'abbattimento o alla potatura più adeguata. Le analisi di stabilità alberature ci danno esattamente le condizioni strutturali, vegetative e fitosanitarie, che ci mettono al riparo dalle conseguenze di un cedimento improvviso, che spesso crea ingenti danni.

Analisi stabilità di alberi