La programmazione è il miglior strumento per la manutenzione del verde pubblico

Tratto Verde è un riferimento a Quartu, Cagliari e provincia per le Amministrazioni Pubbliche che necessitano di interventi sugli spazi verdi pubblici e per questo è un'azienda iscritta al MEPA, è presente nell'Albo dei Gestori Ambientali ed ha personale certificato IPAF. Queste sono le premesse per partecipare ai bandi pubblici con capitolati di affidamento del verde e il biglietto da visita per garantire un servizio al verde pubblico affidabile e di alta qualità. Conosciamo il territorio, i regolamenti comunali sul verde, le disposizioni Regionali, il disciplinare tecnico in caso di gara d’appalto, la carta dei servizi e siamo attenti alla letteratura professionale specifica.

Manutenzione verde pubblico

Mantenere alta la qualità del servizio è una nostra priorità
Vogliamo mantenere sempre sotto controllo la qualità del servizio di manutenzione del verde pubblico e oltre all’osservanza scrupolosa e diretta dei capitolati, usiamo dei nostri indicatori di qualità per raccogliere i dati e confrontare i risultati. Questo ci permette di tenere sotto controllo i processi da capitolato ed essere sempre critici sul nostro lavoro, mantenendo alto il livello di qualità. Ad esempio andiamo a monitorare tutti i dati e le informazioni relative all'efficienza e all'efficacia del servizio:

  • L'efficacia del servizio, la rispondenza e l'affidabilità
  • L'efficienza del servizio, con i ritardi e i costi
  • Inoltre anche la flessibilità, quando dobbiamo effettuare interventi straordinari e non previsti


La programmazione degli interventi sul verde

Dopo la buona progettazione degli spazi verdi pubblici, la programmazione è sicuramente il secondo fattore che offre ai cittadini delle aree verdi sane, pulite, ordinate, sicure e accoglienti. La miglior strada possibile è costruire un cronoprogramma annuale e stagionale, che scaletti le attività ordinarie che dovranno essere svolte. Ovviamente poi ci saranno le azioni straordinarie dettate dagli eventi inaspettati stagione per stagione.

Le attività di manutenzione del verde pubblico
Per ogni azione che andiamo ad effettuare su uno spazio verde vogliamo essere sicuri di rispettare i tempi di esecuzione e seguire tutti gli step previsti dalla programmazione stabilita col committente. Ogni nostro addetto è in possesso dei requisiti di Legge, del patentino IPAF e delle protezioni idonee, lavoriamo sempre con polizza assicurativa RC ed effettuiamo manutenzione continua sui nostri mezzi e sulle attrezzature, per garantirne l'efficienza e l'efficacia. Effettuiamo: 

  • Pulizia
  • Analisi della condizione fisiologica
  • Analisi della condizione fitosanitaria
  • Raccolta del materiale di risulta
  • Raccolta delle foglie
  • Impianti ed espianti
  • Azioni preventive
  • Potature, sfalci e diserbature

Tratto Verde è un'azienda di giardinaggio specializzata nella realizzazione e manutenzione di giardini in provincia di Cagliari, trasformando aree verdi, in spazi verdi socialmente importanti e ospitali.